Terapia con NEMOS

Cosa è Nemos e come funziona?
Lo stimolatore transcutaneo Nemos consiste di una unità ed un elettrodo di stimolazione auricolare dedicato. L‘unità di stimolazione, avente approssimativamente le dimensioni di un comune telefono cellulare, invia gli impulsi elettrici. È collegata con l‘elettrodo allo orecchio, elettrodo che i Pazienti indossano come un auricolare. Gli impulsi vengono trasferiti attraverso l‘elettrodo auricolare attraverso la pelle a un ramo del nervo vago.

Come si usa NEMOS?
Il trattamento con NEMOS è effettuato autonomamente dai Pazienti.
La dose giornaliera consigliata è di 4 ore.

Gli utilizzatori regolano e adattano l‘intensità della stimolazione (intensità di corrente) in base alla sensibilità individuale, che può variare giornalmente come o anche durante il periodo della terapia.

È importante che la stimolazione sia ben percepibile, come una sensazione di formicolio al sito di stimolazione, ma senza essere fastidiosa o dolorosa.

Quanto è efficace NEMOS?
La maggior parte delle opzioni di trattamento per le epilessie farmacoresistenti, come i prodotti farmaceutici, la stimolazione cerebrale profonda e la VNS chirurgica, non sono trattamenti acuti. Questo vale anche per NEMOS. Anche se si risponde alla terapia con NEMOS, l‘effetto si verifica in genere con una latenza da alcune settimane ad alcuni mesi.
Come in tutte le altre terapie non vi potrà mai essere una garanzia di successo per il trattamento con NEMOS. È possibile che alcuni Pazienti non rispondano adeguatamente alla terapia. Tali Pazienti potranno restituire il dispositivo dopo 6 mesi, per un parziale rimborso del prezzo pagato.

Quali gli effetti collaterali?
La t-VNS è un‘alternativa terapeutica con effetti collaterali minori. L‘analisi dei dati provenienti da oltre 300 Pazienti e volontari, che hanno partecipato a studi di t-VNS, hanno mostrato effetti collaterali che includono prurito, fastidio nella zona dell‘orecchio esterno e dolore locale nel sito di stimolazione. Questi effetti collaterali di solito scompaiono subito dopo l‘arresto della stimolazione.*

* Dati cerbomed GmbH

Lo stimolatore transcutaneo del nervo vago NEMOS

Nel 2011 cerbomed ha ricevuto il marchio CE per la NEMOS.


Indirizzo

MARVAMED Srlcr

Via XX Settembre, 8/30,
16121 Genova
ITALIA

Telefono: +39 335 48 10 87
E-Mail: supporto@marvamed.com